Baixa

A Baixaè la città bassa. E’ la parte principale del centro di Lisbona ed è formata da vie parallele e perpendicolari, da Plaza del Rossiofino a Plaza del Comercio.

Passeggiando per la Baixa ci si imbatte in una moltitudine di negozi di souvenir, ristoranti e caffè, la maggioranza rivolti ai turisti. E’ una delle zone più affollate della città, dove si trovano luoghi come la Plaza del Rossio (con la sua stazione con porta a ferro di cavallo), la Plaza del Comercio, così come bar e pasticcerie che meritano una fermata come la pastelería Brasileira, la ConfeiteriaNacional, ed ilcafé Beira Gare (2) e dove potrai fermarti a mangiare al ristorante My Story Hotel Rossio (3)

Nelle foto, da sinistra a destra e da sopra a sotto, puoi osservare: a) Rua Augusta b) Ascensore di Santa Luziacollega la Baixa con il quartiere Alto c) Plaza del Rossio con il Teatro Nazionale d) Tranvia circolando per la Baixa e) Plaza del Comercio f) Stazione dei treni con le sue porte a forma di ferro di cavallo g) Vista dall’ascensore di Santa Luziaguardando verso ilTejo h) Chiesa di Sao Domingos (51) i) Plaza del Comercio

Per spiegare le ragioni di questa singolare struttura quadricolata dobbiamo risalire al famoso terremoto di Lisbona del 1755. Durante questo catastrofico evento si successero nel seguente ordine: un terremoto, uno tsunami ed un incendio che devastò la città e soprattutto la Baixa che, a causa della sua forma di mezzo tubo, fu particolarmente esposta e facilitò la propagazione delle fiamme..

Se si va a Vila-real de Santo Antonio, una cittadina all’estremo sud del Portogallo,dove il fiume Guadiana la separa dalla località spagnola di Ayamonte, potrai osservare che anche lì, per la stessa ragione, il centro cittadino presenta un’identica struttura di vie parallele e perpendicolari.

Se vuoi saperne di più su questo fatto, ti suggerisco di guardare questo video su youtube.