Bairro Alto / Chiado

La città alta(Bairro alto) ed il Chiado si trovano rispettivamente ad ovest e a nord-ovest della Baixa, Potrai incontrare piazze emblematiche come quella di Camoes e di SaoPedro de Alcántarae chiese spettacolari come quella di San Roque. Sono entrambi quartieri molto frequentati dai turisti.
Il Chiado è uno dei centri della vita notturna.

 

20. Iglesia de San Roque Largo Trindade Coelho, 1200-470 Lisbona www.museu-saoroque.com

All’inizio del secolo XVI si trovavano in questo luogo le mura fernandine ed un cimitero. Più tardi si costruì la chiesa più spettacolare di Lisbona. Il suo nome deriva dai miracoli di San Rocco per curare la peste. Ha una struttura rettangolare ad una sola navata e al suo interno si trovano 8 cappelle ed un altare impressionante. C’è anche un museo con lo stesso nome.

Orario da Ottobre a Marzo: lunedì dalle 14.00 alle 18.00 martedì-domenica dalle 09.00 alle 18.00 Chiuso: 1 Gennaio, domenica di Pasqua, 1 Maggio e 25 Dicembre.

Orario da Aprile a Settembre: lunedì dalle 14.00 alle 19.00 martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 09.00 alle 19.00 giovedì dalle 09.00 alle 20.00

21. Plaza Luís de Camões

Questa Piazza è un luogo emblematico della città alta. E’ dedicata a Luis de Camoes, poeta portoghese del secolo XVI, autore di Os Lusíadas (I Lusiadi) oltre che di numerose altre opere. Ogni anno, il Brasile ed il Portogallo assegnano il premio Luis de Camoes, considerato il piú importante premio letterario della lingua portoghese e la cui assegnazione garantisce fama all’opera di chi lo riceve.

22. Convento do Carmo Largo do Carmo, 1200-092 Lisbona

Testimone diretto del terremoto di Lisbona del 1755, come dimostra il fatto che è privo di tetto, che crollò nel corso del terremoto. Da fuori, il miglior posto per vederlo è dall’uscita dell’ascensore di Santa Justa. Altrimenti, l’entrata costa intorno a 6€. A te la decisione.

35. Embaixada   https://www.embaixadalx.pt/

E’ un nuovo concetto di negozio dove si mescolano diversi tipi di attività commerciali, senza franchising, nel quale si trova un magnifico ristorante chiamato GIN Lovers and LESS RESTAURANT dove si può scegliere tra più di 60 diversi tipi di gin provenienti da tutto il mondo.

Ne vale la pena, anche fosse solo per vedere l’edificio. Inoltre, in questa stessa zona ci sono molti posti dove mangiare o bere qualcosa. La Embaixada si trova nel palazzo Ribeiro da Cunha, uno degli edifici più emblematici del quartiere trendy Principe Real. Per un periodo fu sede dell’ambasciata russa.

34. Pavilhao Chines    http://barpavilhaochines.blogspot.com.es/

E’ un museo trasformato in bar o un bar riconvertito in museo, dispone di numerose sale con diverse decorazioni e collezioni di ogni tipo. Si tratta di un altro posto eccentrico dove è piacevole fare un giro e bere un buon caffè o un ottimo cocktail. Visita obbligatoria.

23. Café a Brasileira   R. Garrett 120, 1200 Lisboa    +351 21 346 9541

In principio fu aperto per vendere l’autentico caffè brasiliano. E’ del principio del secolo XX e inizialmente gli interni erano decorati in stile art déco. E’ dichiarato patrimonio architettonico portoghese, come edificio di interesse pubblico. Lo frequentavano anche alcuni storici personaggi della città come Fernando Pessoa, di cui si può ammirare una statua in bronzo giusto in fronte. A proposito di Pessoa, nel ristorante Café Martinho do Arcadanella Plaza del Comercio (cittáBaixa), a lui è dedicato un angolino dove si trovano il suo cappello ed alcuni dei suoi libri.