Alfama

Alfama è il quartiere del Castello di San Giorgio, del Fado, della Cattedrale e del belvedere di Santa Lucia. Si tratta senza dubbio del quartiere più pittoresco e boemio di Lisbona. Un buon posto per trascorrere la mattinata passeggiando per i suoi innumerevoli saliscendi o per cenare in un ristorante tipico ascoltando un Fado.

Mapa nº25. Castillo de San Jorge     http://castelodesaojorge.pt/pt/ 

É il castello situato nella posizione dominante della collina di San Giorgio, nel punto più alto della Alfama e dal quale si scorge tutto il centro di Lisbona, comprese la Baixa e il Quartiere Alto, la piazza del Commercio, il ponte e il fiume Tajo.
Precedentemente noto come il Castello dei Mori giacché ha origine araba. Secondo me la parte migliore del Castello è il panorama, anche se, como ho già scritto, ci sono diverse terrazze e belvedere nella città da cui godere di panorami almeno altrettanto piacevoli.

Prezzi: adulti 8,5 €, con sconto del 20% per i possessori della LisboaCard. Famiglie 18 €.

 

26. Cattedrale di Lisbona (Sé de Lisboa)   http://www.patriarcado-lisboa.pt/site/

L’ingresso alla cattedrale é gratuito e la troverete a metà della salita verso il belvedere di Santa Lucia, nel Largo de Sé. A prima vista non si tratta di una grande cattedrale, pero si tratta della chiesa più antica della città. La sua costruzione iniziò nel secolo XII e soffrì diverse trasformazioni, d’altra parte come detto si tratta della chiesa più antica della città.

8. Belvedere di Santa Lucia (vedi pagina sui belvedere)